Arriva il caldo…..aumenta il mal di denti!

Arriva il caldo…..aumenta il mal di denti!

Esperienza comune negli studi dentistici è un significativo aumento di problematiche odontoiatriche con l’ arrivo dell’estate e dei primi caldi.
    Le problematiche che giungono all’ osservazione del dentista sono diverse ma dipendono principalmente proprio dal sole e dal caldo.
    La più banale e diffusa è un aumento di sensibilità ai denti che frequentemente viene riscontrato nei periodi estivi; questo passeggero ma fastidioso problema è spesso dovuto ad un aumento di consumo di cibi e bevande acide (frutta e verdura, succhi di frutta, bibite, ecc) che possono causare una superficiale demineralizzazione dei denti di norma reversibile, associato ad un loro consumo a temperature “fredde” che esacerbano il fenomeno della sensibilità dentale soprattutto nei pazienti con recessioni gengivali, usure dentali, parodontopatie o carie.
    Soluzione a questo tipo di problema è ridurre non la quantità ma la frequenza di assunzione di questi cibi (es non tenersi il te freddo vicino alla scrivania e sorseggiare con frequenza ma piuttosto bere un bicchiere pieno ed aspettare che i normali processi di tampone presenti nella saliva riportino il Ph a valori neutri e non acidi ) e di assumerli a temperature più vicine a quelle ambientali in modo da limitare la variazione termica improvvisa che altrimenti i denti percepirebbero.
    Un altro fenomeno evidente è un aumento o un rapido peggioramento delle infezioni batteriche a carico dei denti o di ferite chirurgiche con conseguente formazione di dolorosi ascessi; il motivo principale è la temperatura ottimale per l ‘ambiente batterico e per la sua rapida proliferazione che velocizza ed aumenta il fenomeno ascesso/dolore di infezioni latenti (granulomi) od in atto; altro motivo è l’esposizione al sole che se per tanti aspetti fa molto bene alla salute, da altri se eccessiva può debilitare transitoriamente il fisico ed abbassare il sistema immunitario; in questi casi sarà necessaria la terapia antibiotica e la soluzione terapeutica successiva del problema.
    Altro evento spiacevole che può verificarsi nei periodi estivi è una più difficile guarigione delle ferite con una maggiore possibilità di infezione delle stesse per le cause precedentemente esposte ed una maggiore tendenza al sanguinamento; questo sempre a causa delle elevate temperature che oltre come detto a predisporre alle infezioni potrebbe condizionare la formazione del coagulo e le successive fasi di una corretta guarigione.