• +39 0422 978079
  • info@studiodentisticofaganello.it

La saliva

  • La saliva

    La saliva

    La saliva è cruciale per il buon funzionamento del cavo orale: contiene composti chimici ed enzimi che esistono al solo scopo di prendersi cura della dentatura.
    A seconda della sua composizione, la saliva può rimineralizzare o demineralizzare i denti. Inoltre, controlla la flora batterica del cavo orale, avvia la digestione di alcuni cibi e produce ormoni di vitale importanza.
    Se la saliva è troppo acida, prima o poi dissolve lo smalto dei denti e crea un ambiente favorevole ai batteri. Quanto più a lungo la bocca rimane acida, tanto maggiore è il danno per lo smalto. La saliva troppo alcalina, d’altra parte, sprigiona quantità eccessive di calcio e può produrre depositi di tartaro intorno ai denti.
    Il segreto è consentire alla saliva di svolgere efficacemente il suo compito. Ai primi sintomi di carie dentale, la saliva entra in azione per immergere il dente nel suo magnifico fluido terapeutico.
    La notte, mentre dormiamo, tutto rallenta, compresa l’attività della saliva. Questo spiega perché tanto spesso abbiamo l’alito cattivo la mattina al risveglio: durante la notte i batteri responsabili del cattivo odore si moltiplicano più in fretta.
    Il fenomeno può essere ancora più accentuato quando assumiamo medicinali, se russiamo e se dormiamo con la bocca aperta. Per incoraggiare una buona produzione notturna di saliva, mantenete l’organismo bene idratato assumendo acqua nell’arco di tutta la giornata.

    Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

    Comments are closed.