Bevande sugar-free: causa di erosioni dentali!

Bevande sugar-free: causa di erosioni dentali!

In uno studio dell’University of Melbourne in Australia è emerso che
    le bevande sugar-free utilizzate dagli sportivi, ma non solo, a causa dell’ alto contenuto di sostanze acide sarebbero responsabili di erosioni dentali, lesioni irreversibili dello smalto per lo più localizzate al colletto del dente.
    Lo studio si è occupato per anni degli effetti dannosi sulla salute provocati dagli zuccheri semplici addizionati nei cibi e nelle bevande, che favoriscono il diabete, l’obesità e la carie , con attenzione verso i prodotti sugar -free che l’industria alimentare continua a proporre.

Oggi il mercato è pieno di Vitamin Drinks, soft drink marchiati “diet” o “zero calorie”, tè freddo, snack e gomme da masticare sugar free, questo perché il legame tra lo zucchero e la carie è stato ben documentato negli anni da numerose ricerche.

Sappiamo ancora poco invece  sulle cause di erosione, le perdite di smalto dentale irreversibile che tradizionalmente leghiamo agli acidi, ai batteri e al trauma occlusale.

Nella ricerca è stato testato il potenziale erosivo di 15 bevande vendute nelle mense scolastiche Australiane sia zuccherate che sugar-free compresa l’acqua minerale; si è valutata la perdita di smalto di superficie e il rammollimento superficiale, che sono risultati molto più elevati per le bevande rispetto all’acqua minerale che non induce cambiamenti nello smalto del dente; inoltre si è riscontrato non ci sia significativa differenza tra i prodotti con o senza zucchero, entrambi risultano dannosi per lo smalto del dente.
    Numerose bevande presentavano un alto contenuto di acido citrico e acido fosforico che agiscono sullo smalto come dei veri e propri mordenzanti soprattutto se si ha l’abitudine di sorseggiare la bevanda per tempi prolungati.