Vuoi bene ai tuoi denti?

Lavarsi bene i denti è una abitudine che si impara da piccoli ma che è molto importante ad ogni età. Gli esperti, infatti, sottolineano come a 4 ore da un pasto su un solo dente non lavato si possano accumulare addirittura 1 miliardo di microrganismi.
    Cosa significa concretamente ciò?
    Carie, infiammazioni delle gengive e possibile comparsa di parodontite.
    Secondo un’indagine promossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) in occasione della Giornata Europea della Parodontologia, ben 20 milioni di italiani hanno le gengive infiammate e ne ignorano i rischi. Questo tipo di infiammazioni possono portare alla comparsa della parodontite (conosciuta anche come piorrea) una malattia che comporta retrazione gengivale e perdita di osso che può portare alla perdita dei denti.

Sempre secondo il sondaggio, sono già 8 milioni gli italiani che soffrono di parodontite grave di cui 3 milioni rischiano effettivamente di perdere i denti. Numeri che non accennano ad arrestarsi a meno che non si faccia la giusta prevenzione nel tempo e si tenga quindi sotto controllo la salute delle proprie gengive. Il problema, a detta degli esperti, è che gli italiani sono poco informati in merito o non se ne preoccupano più di tanto. Sono pochi quelli che conoscono questa malattia e i suoi rischi, nella maggior parte dei casi infatti chi vede gengive rosse o sanguinanti ricorre a rimedi fai da te per cercare di arginare il problema: integratori, vitamine, colluttori, dentifrici specifici, ecc. che non vanno però ad agire sulla causa.